Buon anno!

Meglio di così non poteva iniziare. Che cosa? Il nuovo anno naturalmente. Se il 2013 andava spegnendosi tra le scie di una massa di neve enorme e polverosa, un bengodi che la perturbazione ci ha regalato a Natale, anche nel 2014 l’analoga situazione persiste e dunque non c’è di che lamentarsi. Per una volta siamo anche fortunati, la neve fresca non è stata distrutta dal vento come è ormai quasi sempre nella norma.

Buon anno

 

Ricordo con emozione le ultime due uscite con le pelli del 2013, entrambe nello stesso identico luogo, stessa identica meta. Cinque ore abbondanti di salita per tracciare 900m di dislivello nella taciturna valle coperta d’inverno, l’abbandono della cima quasi fatta per mancanza di tempo a disposizione (erano già le 13:30 quando mancavano più o meno 300m) tra la nebbia ed il nevischio che contorna il tutto di un magnifico spettrale.

Il ritorno, il giorno dopo, per terminare l’opera rimasta incompleta. Quei 300m ancora spenti dovevano essere accesi. Traccia praticamente da rifare perché i 30-40 cm di neve fresca caduti ancora nella notte hanno di fatto vanificato l’immane sforzo del giorno prima. Ma oggi il cielo è finalmente di un terso colore blu, nella parte alta il sole già accende i larici e i pini che si presentano a noi come fiabesche sculture di neve. Serviranno almeno 6 ore (ca. 1200m) per arrivare con le gambe ancora intere alla vetta, nel soffice manto nevoso che nel finale raggiunge (e supera) la soglia dei 2m di spessore!

Mercoledì 1 gennaio, ore 8. Sono sveglio, mi ero infilato nel letto alle 3 del mattino… Impossibile restare a casa con una giornata simile. Parte dunque il messaggio: “Mi sono svegliato adesso, 9:30 a Mesocco?” “Fai 9.45” “Ok” Altri facili 1200m di salita al tepore del sole di mezzogiorno con ancora tanta bella polverina da scalfire. Nonostante tutto, ho in corpo energia da vendere, tiro diritto fino in cima senza nemmeno morsicare una barretta; Rudy cosa hai messo nel pentolino al posto del brodo per la chinoise, benzina diesel?!?

Che giornata fantastica, tra le nevi del San Bernardino. Avanti così, 2014!

 

 

 

 

 

Un pensiero su “Buon anno!

I commenti sono chiusi.